N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


Autostima nel Business - Blog Accademia LeadershipLab

iL TASSELLO ESSENZIALE PER FAR DECOLLARE IL TUO BUSINESS

.

 P.S. Prima di leggere l’articolo scopri l’evento più esclusivo dell’anno cliccando nell’immagine qui sotto per vedere tutti i dettagli 🙂

 

L’autostima è un processo – un processo grazie al quale apprezzi te stesso/a e la Tua leadership personale e non solo, grazie all’autostima capisci anche il valore della Tua attività di Business. Non è unicamente un auto-approvazione, è la stima del Tuo lavoro, dei Tuoi successi, della riuscita dei Tuoi obiettivi – è il ‘pensare consapevolmente’ di avere rispetto di te stesso/a e di essere una persona efficace.

 

In questo articolo voglio parlarti proprio dell’ AUTOSTIMA, di quel tassello essenziale in grado di far slittare alle stelle la Tua Leadership personale e la Tua attività di Business – perché saper affrontare le sfide della vita significa essere consapevoli del proprio potenziale e della propria mente, che è in grado di scegliere e prendere decisioni al solo scopo di arrivare al successo.

Ma cosa significa Autostima?

L’autostima ha due componenti strettamente legate tra di loro:

  • Un senso basilare di fiducia di fronte alle sfide della vita. (Senso di efficacia)
  • La convinzione di meritare la felicità. (Rispetto di sé)

Il senso di efficacia significa fiducia nel funzionamento della Tua mente, delle Tue capacità di pensare, capire, imparare, scegliere e prendere decisioni. Significa, semplicemente, fiducia in te stesso/a.

Il rispetto di te stesso/a significa certezza del Tuo valore, di saper affermare le Tue opinioni, necessità e desideri e di sentire che la gioia e la realizzazione di te stesso/a sono un Tuo diritto di nascita.

Questi due pilastri fanno parte di una sana autostima. Se uno dei due dovesse mancare, la Tua autostima crolla!

Il primo, cioè il senso di efficacia, genera una sensazione di controllo sulla Tua vita e lo associ al Tuo benessere psicologico. Non sei uno spettatore privo di iniziativa o vittima degli eventi, ma reagisci.

“L’autostima è la disposizione a considerare se stessi come dotati della competenza necessaria per affrontare le sfide fondamentali della vita e meritevoli di felicità.”

L’autostima identifica che cosa riguarda e in che cosa consiste la valutazione di te stesso/a.
Non avere un’idea dell’autostima vaga, perché rischi di riflettere questa vaghezza e di non produrre risultati degni di nota, ma anche di screditare il Tuo lavoro! ;( 

Avere un’alta autostima di Te stesso/a è sentirsi serenamente adeguati alla vita.

Ogni persona oggi giorno si chiede:

  • Posso fidarmi della mia mente?
  • Sono in grado di pensare?
  • Sono adeguato/a?
  • Sono una brava persona?
  • Sono integro/a?
  • Sono degno/a di rispetto, amore, successo, felicità?

Il Tuo bisogno di autostima è il risultato di due fattori basilari.

  1. Dipendi da un uso appropriato della Tua coscienza per la sopravvivenza e per raggiungere la padronanza dell’ambiente in cui vivi.
  2. L’uso corretto della coscienza non è automatico.

Tutto dipende dalla Tua coscienza, ovvero, la Tua mente!

“L’uso corretto della coscienza non è automatico, non fa parte del nostro corredo naturale.”

La Tua mente è una complessa architettura di strutture e comprende molto di più dei processi verbali. Al suo interno ci sono le attività subconscie, intuitive, simboliche, ed è grazie alla Tua mente che puoi comprendere il mondo.

 

PER TUTTO QUESTO OCCORRE UN PROCESSO DI PENSIERO

 

Per farti un esempio, scopri come affrontare l’ansia o il dolore in maniera COSTRUTTIVA e NON DISTRUTTIVA. Sei in grado di formulare una visione di quali valori vale la pena seguire – e di scartare quelli negativi.

Ma noi non siamo programmati per pensare automaticamente.

La mente non pompa conoscenza come il cuore pompa il sangue, la natura ti ha dato una straordinaria responsabilità: la possibilità di far risplendere più o meno forte il faro della Tua conoscenza.

Hai la possibilità di pensare e di non pensare. La Tua libera volontà, si riferisce all’operazione di coscienza che scegli di fare in qualunque situazione – di metterla a fuoco allo scopo di espandere la Tua consapevolezza, oppure avvolgerla nella nebbia allo scopo di evitare la consapevolezza.
Le Tue scelte hanno enormi ripercussioni sulla Tua Leadership personale e sulla Tua attività di Business – soprattutto, sulla Tua autostima.

Ricorda che nessuno può seriamente affermare che il Tuo senso di sicurezza nell’affrontare le sfide della vita e il Tuo apprezzamento di te stesso/a non vengano influenzati nel tempo dallo schema delle Tue scelte.

“Offrire alla gente un’idea di autostima basata unicamente sul benessere, e separata da questioni come la coscienza, la responsabilità e la scelta morale, significa fare del male alla gente.”

L’autostima non dovrebbe essere influenzata dalle Tue scelte, lo deve essere per via della Tua natura. Non basta scoccarsi un bacio davanti allo specchio, l’autostima può salire, abbattersi e ricrescere più volte nel corso della Tua vita.

Non aspettare che un miracolo ti venga a salvare!

Ogni volta che DEVI REAGIRE, affrontare una sfida o prendere una decisione di carattere morale, influenzi positivamente o negativamente la Tua percezione di te stesso/a, a seconda della risposta e del processo mentale che la determina. Evitare le azioni e le decisioni influenzano il Tuo stesso io.

Il Tuo bisogno di autostima è il bisogno di sapere se stai funzionando come richiede la Tua vita e il Tuo benessere.

IL TUO SUCCESSO, DIPENDE DAI TUOI SFORZI
.

Ed è qui che voglio parlarti della COMPETENZA – che altro non è se la capacità di imparare e di fare ciò che è necessario per raggiungere i Tuoi obbiettivi.

“In un mondo in cui la totalità delle conoscenze umane raddoppia ogni dieci anni, possiamo fondare la nostra sicurezza solo sulla nostra capacità di apprendere.”

La Tua stessa volontà di essere efficace fa sì che NON VUOI arrenderti, che VUOI cercare di capire e andare avanti anche di fronte alle difficoltà.

Fonda il Tuo Business sulla Tua sicurezza e sulla Tua capacità di apprendere! 😉

Saper essere efficaci sulle ‘sfide basilari’ della Tua vita significa:

  1. Essere capaci a mantenersi, cioè guadagnarsi da vivere, essere indipendenti nel prendersi cura di se stessi nel mondo.
  2. Essere in grado di funzionare efficacemente nelle interazioni con gli altri.
  3. Essere elastici nel gestire disgrazie e avversità.

 

NON PUOI FUGGIRE A UN ASPETTO COSI’ IMPORTANTE DELLA TUA VITA

 

E ora vediamo nel dettaglio la seconda componente dell’autostima di cui abbiamo parlato: il rispetto di te stesso/a.

Il rispetto che nutri nei Tuoi confronti è la convinzione del Tuo valore. Non è l’illusione di essere ‘perfetti’ o superiori agli altri, è la convinzione che la Tua vita e il Tuo benessere valgono la pena di essere sostenuti e protetti.

“Il rispetto di sé porta dietro l’aspettativa naturale dell’amicizia, dell’amore e della felicità, come risultati di quello che siamo e di quello che facciamo.”

 A volte si riscontra un problema negli uomini d’affari di successo, lottano dalle loro scrivanie perché si sentono ansiosi. Per queste persone le vacanze sono spesso fonte di stress invece che di piacere.

Pur amando la loro famiglia, la trascurano. Sentono di dover continuamente provare a giustificare il loro valore attraverso dei successi. Non sono persone prive di autostima, ma hanno pericolosamente un’autostima incrinata.

Per sconfiggere questa convinzione, dobbiamo considerare noi stessi meritevoli dei premi che vengono dalle nostre azioni!

Ci sono tre osservazioni principali da fare a riguardo:

  1. Se abbiamo rispetto per noi stessi, tendiamo ad agire in modi che confermano e rafforzano questo rispetto.
  2. Se non rispettiamo noi stessi, tendiamo ad agire in modi che abbassano ancora di più il senso del nostro valore
  3. Se vogliamo alzare il livello del nostro rispetto per noi stessi, dobbiamo agire adeguatamente e il primo passo è impegnarsi a riconoscere il valore della nostra persona.

Acquistare il senso di essere qualcuno è importante, non solo per la Tua carriera, ma perché senti il bisogno di sentirti giusto – giusto come persona. Essere una persona giusta significa essere adatto/a al successo e alla felicità!

Sentirsi sbagliati significa subire la minaccia del dolore.

“La preoccupazione di essere giusti o sbagliati non è solo un prodotto del condizionamento sociale. La preoccupazione della morale o etica nasce naturalmente ai primi stadi del nostro sviluppo.”

Il bisogno di rispettare se stessi è basilare e inevitabile. È impossibile sfuggire all’ambito dei valori e dei giudizi di valore: sono richiesti dalla natura stessa della vita.

Una cosa essenziale per comprendere il concetto di autostima – quello dei valori e dei giudizi di valore è un ambito al quale non puoi fuggire.

Ciascuno giudica se stesso secondo qualche standard. Se non riesci a soddisfare questo standard, se c’è una spaccatura tra gli ideali e la pratica, il rispetto di te stesso/a ne soffre.

Per realizzare al meglio le Tue possibilità, devi avere fiducia e ammirazione per te stesso/a, e la fiducia e l’ammirazione devono trovare fondamento nella realtà, non essere generate dalla fantasia dell’illusione!

“L’orgoglio è il premio emotivo per un successo ottenuto. Non è un vizio da sradicare, ma un valore da raggiungere.”

 L’orgoglio è un genere unico di piacere e riguarda quel piacere che provi grazie alle Tue azioni e ai Tuoi successi. L’orgoglio considera quello che è stato fatto e dice: “Ce l’ho fatta!”.

È autentico e non ha niente a che vedere con l’arroganza. La sua fonte non è il vuoto, ma la soddisfazione!

Chi ha scelto i tuoi obbiettivi? Tu, o la voce di qualche altra figura importante dentro di te?

Raggiungere i valori di seconda mano che non riflettono CHI SEI VERAMENTE non possono alimentare l’orgoglio e l’autostima.

L’autostima è l’invito all’eroe che c’è dentro di te, afferralo e raggiungi il successo!

Costruisci la Tua attività di Business sull’autostima!

.

Vuoi approfondire e applicarlo alla tua attività con il supporto gratuito di un nostro Business Coach?

Compila il Form qui sotto, lascia un messaggio e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

 

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy

Consenso per attività di marketing, iscrizione alla newsletter,ricezione materiale informativo mediante telefono internet ed email.

 

E Tu che ne pensi? Scrivi QUI sotto il Tuo parere rispondendo a questo post!

Fai che Accada!

Per il Tuo Successo Imprenditoriale!

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
BB – Benessere & Business – Video Blog
Non Pianificare significa Pianificare

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.