N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


L'Apprendimento nel Business - Blog LeadershipLab

apprendimento nel business

L’APPRENDIMENTO NEL BUSINESS

COME ASSUMERE UN APPROCCIO DINAMICO, INFORMATO E CRITICO

.

 P.S. Prima di leggere l’articolo scopri l’evento più esclusivo dell’anno cliccando nell’immagine qui sotto per vedere tutti i dettagli 🙂

 

L’apprendimento nel Business – Una costante e come tale, ci dà il potere e la capacità di migliorare, assimilare e accumulare informazioni. Un noto fisioterapista afferma che: “È l’apprendimento che rende interessante il mio lavoro. Ogni persona che incontro è un caso a sé, e io devo trattarla come tale e capire cos’ha di speciale. Devo imparare in continuazione, sia dall’esperienza sia dall’aggiornamento costante in merito a nuove teorie e nuovi metodi”.

In questo articolo “l’apprendimento nel business” voglio parlarti dell’apprendimento che non è solo un fatto umano, ma una priorità assoluta, perché ti aiuta a migliorare la Tua prestazione e a assumere un approccio dinamico, informato e critico in tutti gli aspetti della Tua vita, della Tua Leadership personale e della Tua Attività di Business.

 

L’apprendimento, così come lo sviluppo sono due temi importanti al giorno d’oggi ed è proprio l’apprendimento a toccare con mano argomenti come: la politica, l’economia e anche la Tua vita personale.

Ti sei mai chiesto quali sono i benefici dell’apprendimento?

Oggi il successo di un manager non dipende tanto da quello che sa già, quanto l’intensità, dalla rapidità e dall’efficacia con cui riesce a imparare!

L’apprendimento in sé è una ‘cosa buona’ – un obiettivo giornaliero in grado di formare ed allargare la tua visuale e prospettiva.

Ma perché l’apprendimento che dura tutta la vita è tanto importante?

Ci sono tre categorie che possono rispondere a questa domanda:

  • DEVI imparare – e imparare bene – per essere employable (consiste nel costante aggiornamento professionale, che consente di mantenere la propria appetibilità sul mercato nei momenti di recessione o di crisi del lavoro dipendente [NdT]). E le organizzazioni DEVONO essere in grado di apprendere efficacemente se vogliono rimanere competitive.
  • L’apprendimento può aiutarti a liberare il Tuo potenziale e a giocare un ruolo più attivo nella costruzione della Tua vita.
  • L’apprendimento è divertimento, e la voglia d’imparare ti consente di trarre piacere ed entusiasmo da tutto ciò che fai.

Queste tre ‘e’ sono l’equivalente moderno dei tre cardini della scuola elementare: leggere, scrivere e fare di conto.

Voglio portarti degli esempi concreti per ogni singola categoria e partiamo proprio dalla prima ‘e’.

.

ECONOMIA

 

L’apprendimento nel Business è cruciale per sopravvivere nel mondo di oggi – caratterizzato da un cambiamento rapido e continuo, sia per le persone, sia per le organizzazioni. Le aziende che continuano a investire nello sviluppo professionale e personale dei collaboratori sono le più rapide ad avere un netto vantaggio!

Tutto si incentra nella competitività – in un’economia dinamica, in cui il cambiamento è la regola, le persone e le organizzazioni più avvantaggiate saranno quelle in grado di cambiare e di restare sempre un passo avanti rispetto agli sviluppi in continuo aumento.

Tom Peters afferma che: “Ognuno di noi deve avere un suo ‘marchio personale’ – e commenta: “La buona notizia – ed è una gran buona notizia – è che ognuno ha la possibilità di mettersi in luce. Ognuno ha la possibilità d’imparare, di migliorare e di sviluppare le proprie competenze”.

.

EMPOWERMENT

 

L’apprendimento nel Business è fondamentale per liberare il Tuo potenziale, che sia o meno nascosto – perché ti dà la possibilità di sviluppare le Tue capacità!

Impara, perché è giusto sfruttare maggiormente il TUO POTENZIALE! 😉

.

L’ENTUSIASMO: IL PIACERE D’IMPARARE

 

L’apprendimento nel Business può essere divertente. L’apprendimento dovrebbe essere un’esperienza piacevole”.

Il fatto è che l’apprendimento potrebbe essere un divertimento, una fonte di felicità e d’intrattenimento, invece che una fonte di preoccupazione e di frustrazione.

È indubbio che imparare è un’esperienza piacevole, non solo per migliorare la Tua vita, ma anche per garantire il successo della Tua Leadership personale e Attività di Business.

Molte persone – tra cui anche dei manager potrebbero mettere in dubbio le tre ‘e’, ma sono proprio queste tre ‘e’ a permettere l’apprendimento e lo sviluppo per le Tue priorità professionali.

L’apprendimento non è qualcosa che si può accendere e spegnere girando un interruttore, e certamente non è qualcosa che si possa confinare in un’aula – è un’attività fisiologica dell’uomo e di Te stessa/o come il dormire o respirare.

I Tuoi valori in tema di apprendimento possono essere raggruppati in quattro ‘significati’ fondamentali che hanno un ruolo non solo importante, ma decisivo nel Tuo lavoro.

  • L’apprendimento è un processo continuo – tutti noi impariamo in continuazione.
  • L’apprendimento è un processo attivo – è qualcosa che facciamo, non qualcosa che subiamo.
  • L’apprendimento è una cosa che sappiamo fare – tutti noi abbiamo un’enorme capacità di apprendere.
  • L’apprendimento è importante – l’approccio che usiamo nei confronti dell’apprendimento ha delle implicazioni rilevanti per noi come individui e per il futuro della Tua carriera.

Ma vediamo nel dettaglio ogni tassello.

 

L’APPRENDIMENTO È UN PROCESSO CONTINUO

 

L’apprendimento è un’esperienza naturale e quotidiana.
“L’apprendimento consiste nell’elaborazione attiva dell’esperienza. È ciò che fanno le persone quando vogliono dare un senso alla realtà” – Working to Create an Appetite for Learning (1998).

Nella stessa letteratura il processo di apprendimento è legato all’esigenza di dare un significato al mondo esterno, ma gli studiosi affermano che s’impara in tutti i momento della Tua vita cosciente.

Gli stessi George Kelly e lo svizzero Jean Piaget hanno dato una spiegazione a questo ‘apprendimento cosciente’ – dove il primo, Kelly – afferma che le nostre azioni sarebbero condizionate dal modo in cui ognuno di noi vede e interpreta il mondo. 

Mentre Piaget sosteneva che le azioni di un individuo sono organizzate in una serie di schemi che usiamo abitualmente per risolvere un’infinità di problemi,
Piaget afferma che di fronte a una nuova situazione abbiamo due sole opzioni:

  • L’assimilazione – quando affrontiamo la nuova situazione applicandole uno schema prefissato, adattando la nuova situazione alla nostra visione del mondo.
  • L’adattamento – quando apportiamo degli adattamenti ai nostri schemi di routine per affrontare una situazione insolita. La nostra visione del mondo viene modificata per rispondere alla nuova situazione.

Secondo Piaget l’apprendimento dipende dalla contrapposizione tra assimilazione e accomodamento. Il cambiamento stesso è un processo continuo, quindi non ci sarebbe mai un momento in cui non stai imparando.

 

L’APPRENDIMENTO È UN PROCESSO ATTIVO

 

Ti sei mai chiesto cosa definisce un essere umano?

La sua stessa capacità di apprendere.

Questo potere ha fornito la Tua cultura – la capacità di acquistare delle conoscenze e di condividerle con le persone che incontri.
L’apprendimento si basa su due concetti che hanno una notevole importanza:

  • Facoltà umane – altro non sono se non un set di capacità generali che caratterizzano il Tuo essere.
  • Episodi sociali – un evento o una serie di eventi che ha significato un nuovo apprendimento.

Uno dei poteri più importanti che hai è la capacità di ‘imparare a imparare’!

.

L’APPRENDIMENTO CONTA

 

L’apprendimento costituisce un’area di prestazione fondamentale per il professional di oggi, anzi, per Te stessa/o – e ci sono due fattori che rafforzano questo peso:

  • Il ritmo del cambiamento – la capacità dei manager e dei professional di apprendere in tempi rapidi è il fattore più determinante perché si risponda in modo positivo alle nuove sfide nel mondo del Business.
  • L’esplosione delle informazioni – la straordinaria disponibilità di informazioni che ha il manager e il professional oggi è data anche dalla posta elettronica e da Internet e il tutto viaggia più rapidamente.

È l’apprendimento nel Business che fornisce il miglior servizio e il miglior prezzo all’interno della Tua Leadership personale e alla Tua Attività di Business.

Il Focus sull’apprendimento è un processo fondamentale ed è considerato la chiave per un futuro ‘migliore’ e ben definito del Tuo lavoro!

Apprendi costantemente per costruire il Tuo Business.

Vuoi approfondire e applicarlo alla tua attività con il supporto gratuito di un nostro Business Coach?

Compila il Form qui sotto, lascia un messaggio e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.

 

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy

Consenso per attività di marketing, iscrizione alla newsletter,ricezione materiale informativo mediante telefono internet ed email.

 

E Tu che ne pensi? Scrivi QUI sotto il Tuo parere rispondendo a questo post!

Fai che Accada!

Per il Tuo Successo Imprenditoriale!

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
BB – Benessere & Business – Video Blog
Non Pianificare significa Pianificare

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.