N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


Allena la tua professionalità - Blog LeadershipLab

allena la tua professionalità

ALLENA LA TUA PROFESSIONALITÀ

DA DOVE INIZIARE SECONDO ME!

 

Allena la tua professionalità!

Un argomento che mi rammarica e mi sta moltissimo a cuore è la mancanza di Professionalità nelle Organizzazioni di Business.

La mia esperienza in centinaia di aziende italiane mi ha dato una grande consapevolezza, che voglio condividere con te: qualunque sia il settore, la tua crescita economica e finanziaria dipenderà sempre meno dalla quantità di impegno nel tuo lavoro e sempre più dalla qualità delle capacità e competenze che saprai mettere in campo.

È tendenzialmente il vero motivo che è alla base di ciò che le camere di commercio in Italia denunciano: “il 78% delle aziende che aprono, muoiono entro i primi 2 anni”.

Come mai accade questo?

Come mai alcune prosperano, mentre la maggior parte fallisce e scarica al mercato la responsabilità dei mancati risultati?

Nella realtà, non basta una partita iva per fare un Imprenditore e un’azienda sostenibile nel lungo periodo, ma occorrono una serie di competenze che formano la professionalità dell’individuo e un Progetto originale con cui dare direzione alle proprie azioni.

Sempre nella realtà, questi due aspetti mancano entrambi – quello a cui assisti è Persone che fiduciose della propria idea ma carenti di capacità Imprenditoriali, si affidano a continui tentativi per capire che direzione prendere.

Ti potevi permettere qualche anno fa di poterlo fare, ma senza la conoscenza di Tecniche e strategie Imprenditoriali e senza Professionalità il rischio di fallire è quasi pari al 100%.

.

Tu non sei, ciò che non sai
(Marco Merangola)

 

Capita di sovente che persone percepiscono la necessità di migliorarsi e dare una svolta alla propria vita lavorativa iniziando un percorso di Crescita Professionale.

Iniziano ad informarsi, vagliano percorsi, ma alla fine fermano il treno in corsa delle scelte perché, pur riconoscendo in sé le  diverse aree di miglioramento, non sanno da dove cominciare.

E’ un percorso che capita a tanti (io in primis, ci sono passato!!) si inizia con acquistare libri su libri, DVD, Video corsi, seminari, articoli vari, alcuni gratuiti altri a pagamento, con il risultato che la montagna di informazioni, spunti, strategie e tecniche varie che arrivano nella mente finiscono per soggiogare anche le persone più decise.

Dove puoi iniziare il tuo processo di crescita professionale?

 

Tra un inizio e l’altro… iniziamo con dire subito che non esiste una soluzione unica e universale e non esiste una risposta giusta o sbagliata, ognuno ha la propria storia, la propria provenienza e le proprie attitudini… ciò nonostante possono essere identificati una sequenza di regole utili ed efficaci.

Tra questo articolo e altri che seguiranno trovane una o più che maggiormente si adeguano alla tua personalità.

 

COMPRENDI SUBITO LE TUE AREE DI MIGLIORAMENTO

 

Una delle strategie più efficaci e adeguate per fare sin da subito la differenza nella Crescita Professionale è iniziare da una lista delle capacità che devi saper padroneggiare nella tua professione.

Fanne un elenco e trattale come degli obiettivi da raggiungere – dai ad ogni capacità una scadenza ben precisa in cui vuoi essere padrone della materia.

Da dove iniziare?

Allena la tua professionalità!

Inizia da quella che ritieni essere la tua capacità professionale più debole, quella che include maggiori margini di miglioramento.

Si può iniziare dalle tue relazioni, dalla tua situazione finanziaria, dal tuo lavoro, insomma da qualsiasi area della tua vita professionale che ritieni abbia maggiore bisogno delle altre di essere migliorata o perfezionata e soprattutto che migliorando in quell’area i risultati sono subito tangibili.

Fai una scaletta di priorità, individua le tue aree di miglioramento in ordine decrescente e concentra su di esse il tuo massimo impegno.

Potrebbe risultare facile, di certo non lo è! Certamente in ognuno di noi esiste la tentazione di dirigersi per le soluzioni più semplici, quindi dedicarci a migliorare quelle aree rispetto alle quali ci sentiamo già abbastanza forti, solo perché nelle aree più deboli per noi abbiamo necessità di un impegno maggiore in termini di intensità e durata…

Focalizza la tua attenzione e impegno invece sulla tua principale area di miglioramento, scegli degli indicatori che ti diranno che avrai conseguito un miglioramento e fallo fino a quando questa non sarà più il tuo tallone d’Achille principale.

Questa strategia produce risultati immediati e fortemente rilevanti e con poco, spesso ti accorgi che trascini verso l’alto anche altre aree della tua leadership professionale in cui avevi altri margini di miglioramento.

Ti parlo di me ( mi piace parlare delle strategie solo se le ho prima testate personalmente!), questo tipo di strategia mi ha aiutato prima di migliorare le mie strategie di marketing, di leadership professionale con i miei clienti e collaboratori, e di conseguenza migliorare la mia condizione aziendale e finanziaria.

Immagina di avere dentro di Te un grillo parlante che ti ripete costantemente: qual è la cosa che fai peggio? Concentrati lì fino a quando non hai ottenuto qualcosa di meglio.

Al nostro slogan di LeadershipLab è “La Strategia è la chiave” aggiungo che la chiave migliore per la crescita professionale è “l’umiltà e la determinazione”.

Seguimi nei miei prossimi post e troverai altre indicazioni e regole su cui confrontarti per fare la differenza nella tua professione.

Se vuoi approfondire e capire meglio come sviluppare la tua professionalità, ne parlerò durante il prossimo evento DIVENTA LEADER PRO, guarda qui se è di tuo interesse. 😊

Ovviamente un confronto ha bisogno di un’altra voce che dica la sua, che racconta le sue esperienze e contribuisce a dare il suo imput… ed è per questo che mi aspetto un tuo gradito commento. Grazie! 


E Tu che ne pensi? Scrivi QUI sotto il Tuo parere rispondendo a questo post!

Fai che Accada!

Per il Tuo Successo Imprenditoriale!

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
BB – Benessere & Business – Video Blog
Non Pianificare significa Pianificare

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.