N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


L'Intelligenza Manageriale - Blog LeadershipLab

l'intelligenza manageriale

L’INTELLIGENZA MANAGERIALE 
Come saper prendere decisioni importanti in ogni momento

 

Dalla qualità della Tua Intelligenza Manageriale dipendono le tua capacita di decidere e Negoziare nel mondo del Business!

Pensa per un attimo: Decidere e Negoziare è la tua attività più frequente e importante in ogni giornata.

Infatti, immagina a come prendi le decisioni importanti della tua vita.

A come scegli di intraprendere quelle azioni che determinano il tuo successo e la tua soddisfazione nei contesti dove sei calato ogni giorno della tua vita.

Guardandomi allo specchio la domanda che spesso mi pongo è: “Quante sono le decisioni che posso prendere in totale autonomia e invece quante sono costretto a prenderle insieme ad altri? … che siano nella vita privata o nella vita professionale?

Spesso mi faccio e poi propongo ad altri questa domanda e la risposta che ne segue è pressoché la stessa: “devo negoziarle quasi tutte!”

Ecco perché alla domanda: Cosa è la negoziazione? La mia definizione è:

“la negoziazione rappresenta il principale modo
con cui scegliamo le decisioni importanti da prendere
nella propria vita personale e professionale”

Un fatto curioso! Spesso quando si pensa al termine Negoziazione ci vengono in mente quei trattati internazionali fra stati dove diventa complesso capire a noi che siamo semplici spettatori come realmente stanno le cose e cosa si aspettano l’uno dall’altro.

Questo genere di conseguenza un pensiero comune che la negoziazione sia di competenza solamente di alcune persone importanti che si trovano in particolari situazioni più o meno complesse, ma lontane da noi comuni mortali.

Negoziare è una attività onnipresente nella nostra vita, ogni giorno, da quando ci alziamo fino all’ultimo istante in cui ci abbandoniamo nelle braccia di Morfeo, noi negoziamo e le forme con cui essa si manifesta sono molteplici, sia nella vita privata che professionale.

Spesso non siamo però in grado di riconoscerla.

“La Negoziazione in effetti è il mezzo con cui le persone
scelgono di gestire le divergenze”
                                                                                   (Marco Merangola)

Nella vita privata, lo facciamo con i nostri figli per concordare l’orario in cui dovranno rientrare in casa, su come migliorare i voti a scuola, con nostra moglie o marito trattiamo su chi farà la spesa nel fine settimana.

Lo facciamo nell’acquisto di piccole e grandi cose, con conoscenti trattiamo divergenze come le condizioni nell’acquisto di un automobile, le condizioni di una compravendita.

Nella vita professionale, saper negoziare è una capacità fondamentale della Leadership Professionale di chi ogni giorno deve prendere decisioni per il suo Business.

Pensa al rinnovo o al miglioramento di un contratto di lavoro, al come concordare una partnership tra due aziende, spuntare un prezzo migliore con un fornitore e ancora, in una riunione tra te e alcuni colleghi nel come cercare di ottenere una maggior collaborazione per realizzare un determinato compito.

“Pensa negli ultimi 15 giorni quale decisione hai dovuto prendere
e come l’hai dovuta negoziare con qualcuno.
Qual è l’accordo che hai scelto di raggiungere?
Quale sono stati le emozioni che hai provato?”

Poi,
Ci sono decisioni che devi negoziare con te stesso. Queste sono le più difficili perché determinano il tuo cambiamento e miglioramento della tua vita.

Sono decisioni in cui devi scegliere la direzione della tua vita, del tuo lavoro, dello sviluppo del tuo Business e che ti mettono duramente alla prova, perché da te e solo da te dipendono poi gli effetti.

Sapere come non scendere a compromessi con i propri valori ti apre sempre la strada verso la miglior decisione da prendere nel medio – lungo periodo.

 

Le decisioni fanno la stoffa del Leader

 

Fanno la stoffa dell’Imprenditore o del Professionista che viene seguito da altri proprio per la sua capacità di saper leggere gli eventi e saper scegliere sempre la direzione giusta da prendere.

Qui c’è la differenza tra la Leadership Personale e la Leadership Professionale dove noi di LeadershipLab ci siamo voluti specializzare.

Ne parlo più approfonditamente nel E-Book L’Intelligenza Manageriale che potrai scaricare gratuitamente più avanti.

 

La storia degli esseri umani è da sempre stata accompagnata da situazioni di accordi e di disaccordi e di decisioni da prendere, rispetto al contesto storico, alle proprie idee, e a posizioni reciproche.

Allora potremmo dire, che l’uomo è per esperienza e per gioco forza abituato a negoziare e decidere?

Nulla è più falso di questa affermazione! La vera tendenza è più che a negoziare, l’uomo è abituato a sottomettere o a sottomettersi, che sia spontaneamente o a malincuore, non conta!

Nel Business, l’incapacità di saper negoziare con gli altri e con se stessi si trasforma in incapacità di decidere

La domanda che da sempre affligge Imprenditori e Professionisti è “sapere quale decisione prendere” in quel momento, in quel contesto e con quella persona e quando il cuore ti batte forte in preda allo stato emotivo!

L’incapacità decisionale crea l’incapacità di scegliere la direzione dell’Impresa e crea quella che comunemente chiamiamo crisi. Capito l’importanza di saper decidere e negoziare?

Da sempre sono stato affascinato dal comprendere quale fosse il tassello centrale che se sviluppato potesse favorire una crescita costante alle persone nella loro vita personale e professionale.

Negli ultimi 8/10 anni ho condotto personalmente qui in Italia e negli States degli studi che mi fatto individuare 10 capacità cognitive che danno forma ad una tipologia di Intelligenza ben precisa che ho chiamato Intelligenza Manageriale che è all’origine della capacità di saper decidere.

Se vuoi apprendere come saper decidere il meglio in ogni momento è la Tua Intelligenza Manageriale che devi sviluppare e allenare. Se vuoi approfondire l’argomento, clicca qui di seguito sul Manuale che ho preparato appositamente.

Manuale-Intelligenza-Manageriale

 

Saper decidere in modo intelligente è di certo la prima capacità cognitiva che dà forma ad un Leader.

 

Oggi ogni percorso formativo dell’Accademia LeadershipLab, ogni argomento che tratto, ogni consulenza che svolgo nelle Aziende clienti si basa sulla Intelligenza Manageriale, perché è il principio attivo che sviluppa la Leadership Professionale di un Leader nel Business e nel suo mondo aziendale.

Dalle tue capacità decisionali dipendono le sorti della tua carriera, del tuo Business d’impresa e delle persone che hanno riposto in Te la loro fiducia.

“Ora immagina di avere a disposizione e apprendere le capacità che ti possono permettere di saper prendere le migliori decisioni e di condividere le tue idee in modo positivo con le altre persone con cui hai degli interessi di Business!”

Come cambierebbero i risultati del tuo Business e la qualità della tua vita?

Fermati un momento, invece di correre tutto il giorno e fatti la domanda: Come valuto la mia capacità di prendere decisioni e saper Negoziare con gli altri?

 

Datti l’opportunità di scoprire cos’è l’Intelligenza Manageriale e come puoi apprenderla e svilupparla nel tuo Business!

Scoprirai che i grandi Leader non sono quello che sono impegnati e corrono tutto il giorno ma sono quelli che sanno decidere prima cosa fare e poi fare le cose nell’ordine giusto.

Il Tuo contributo è per me molto prezioso, lascia qui di seguito un Tuo commento di cosa ne pensi e qualunque richiesta di informazione in più desideri avere.

Grazie e a presto!

Per la Tua Crescita Professionale.

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

.

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

.

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.

Le Ultime dal blog

Testimonials

Buon giorno ragazzi!!!
Oggi voglio condividere con voi i risultati della mie esperienza al corso con Marco!!
Non specifico quale perché non ha importanza… Ognuno sceglie quello che gli risuona meglio per un principio che ci guida nelle scelte… Io sono andata a questo corso solo perché volevo partecipare al risveglio del leader e se non ero corsista non avrei potuto!!! Ho fatto tanti corsi e non mi sono nemmeno preoccupata di guardare il programma… Tanto in tutti i corsi ci sono contenuti che conosco! Mi sono detta farò delle belle amicizie e qualcosa di buono si trova sempre!!!
Poi è’ il prezzo che

katia Rossi

Ciao Marco, ti volevo ringraziare in questo modo, così che tutti possano leggere. Grazie ai tuoi insegnamenti e grazie anche a me stesso, in due anni e mezzo ho un bel negozietto di 380 metri quadrati, e faccio un discreto fatturato… non l’avresti mai creduto èèè!! 🙂 About Administrator Twitter • 

Alessandro Chiappini – Trevi

Ciao Marco, a nome del Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata ti ringrazio per le due splendide giornate che hai deciso di condividere con noi. Ci hai lasciato dei consigli molto utili che se applicati ci aiuteranno nel nostro lavoro quotidiano. Ci hai lasciato un ottimo ricordo della tua disponibilità e preparazione. Di eventi formativi con formatori esterni alla nostra azienda ne abbiamo fatti tanti nella nostra vita professionale, ma questo finalmente centra le nostre esigenze e ci tornerà veramente utile. A presto… About Administrator Twitter • 

Tommaso Rocca – Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata

Giovedì scorso a Perugia assistere al tuo corso è stato come ricevere un pugno in pieno petto. Con sapiente maestria hai risvegliato in me il sogno e la visione che durante il cammino avevo perso per strada. Grazie Marco About Administrator Twitter • 

Cinzia Bavarini – Perugia