N. Verde 800 960 318
x

Risolvi l'operazione *


8 Modi per prendere il controllo del Business - Blog

prendere il controllo del Business plus

NEL BUSINESS CHI CONTROLLA COSA?

.

Puoi ascoltarlo anche qui nella Versione AUDIOBlog

La Potenza è nulla senza il controllo, recitava una famosa pubblicità!

In effetti il controllo è un elemento essenziale nella vita di ognuno, soprattutto in quella Professionale, dove il livello di attenzione e di rischio è molto alto.

Quante volte ci siamo sentiti senza controllo in balia degli eventi o delle decisioni di altre persone?

 

Quando ti è capitato, che sensazione hai provato?
Era Positiva? Negativa?
Ti ha lasciato indifferente?

 

Avere idea di come vogliamo che vadano le cose nel nostro Business, formulare delle ipotesi, programmare un’azione, pianificare un obiettivo, visualizzare un risultato desiderato, saper prendere decisioni intelligenti sono tutti esempi di come interagiamo, consciamente o meno, con ciò che avviene, nella nostra vita Professionale.

In psicologia esiste il Principio del controllo, che definisce che il nostro sentirci bene con noi stessi ha un rapporto diretto con la sensazione di essere in controllo della nostra vita.

Clicca qui e leggi come ne ho parlato approfonditamente anche nell’articolo: Il Secondo Principio Chiave della LEADERSHIP PROFESSIONALE (Il segreto che c’è dietro il Metodo BPS),  che trovi del nostro Blog.

Questo genera un senso di soddisfazione, la voglia di sperimentare, il desiderio di aumentare le nostre Competenze e permette di entrare nel circolo virtuoso del successo. D’altro canto, il cambiamento incontrollato porta a stress, frustrazione e stati di ansia.

 

Come possiamo prendere il controllo del Business e sfruttare questo Principio a nostro favore,
nella nostra Vita Professionale, ogni giorno?

 

Intanto, se non lo hai ancora fatto, qui di seguito fai il Tuo Business Value Test. Sapere qual è il tuo livello di competenze di Business che hai sviluppate ad oggi, è il primo passo fondamentale per prendere il controllo del Business e diventare un Imprenditore di Successo. Fallo subito!

Business Value Test BUSINESS VALUE TEST

Per saper prendere il controllo del Business, fai subito il nostro Business Value Test. Potrai valutare le tue competenze attuali di Management e capire come puoi migliorarle!

Iniziamo con il definire che tipo di controllo pensiamo di avere sugli eventi della nostra vita professionale e cosa questo può comportare.

Alto Controllo – Avere la sensazione di un altro grado di controllo comporta una gestione semplificata delle cose, pensiamo ad essere noi a decidere e già questo ci permette di vivere emozioni positive.

Inoltre la nostra attenzione è posta su ciò che sentiamo, sulla nostra esperienza interna, il che significa che risultiamo meno condizionati da influenze esterne.

 

Basso Controllo – Vivere la sensazione di un basso livello di controllo comporta l’esperienza di emozioni negative, scomode, frustranti per arrivare, in casi estremi, a sensi di colpa e rabbia.

La sensazione è quella di chi sente che la propria vita viene controllata da circostanze e decisioni esterne che generano un circolo vizioso che porta alla passività e all’accettazione legata all’idea che tanto non si può fare nulla per cambiare le cose.

 

Scegli di prendere il controllo del Business!

 

Cosa penseresti se ti dicessi che puoi controllare, in modo reale o immaginario tutti i Tuoi eventi?

Come cambierebbe il tuo modo di vivere le cose nel Tuo Business, la qualità della Tua Vita, se sapessi che tutto intorno a Te è sotto il Tuo controllo?

Cominciamo con il valutare cosa succede quando non abbiamo controllo. Si è notato che chi pensa di non avere controllo sugli eventi, le persone e le circostanze generalmente tende a procrastinare, a rimandare le cosa da fare.

Tendenzialmente ha delle convinzioni limitanti che ostacolano l’utilizzo del proprio potenziale. Il tutto porta a prendere decisioni inefficaci e, talvolta, sbagliate.

Non so tu, ma io ci sono passato e ho vissuto molto male quel periodo. Poi ho iniziato a lavorare su me stesso, ho letto libri, ho frequentato percorsi di crescita, ho avuto un professionista valido al mio fianco che mi ha fatto notare le tante alternative che avevo a disposizione e che erano lì proprio di fronte a me, tutti i giorni – Alternative che facevano parte di me, come di ognuno, ma che non riuscivo a vedere.

 

Questo Professionista mi ha spiegato che il Principio del controllo stimola la nostra sicurezza, Ha una diretta conseguenza sulla nostra autostima, ci fa vivere con chiarezza, ci fa sperimentare emozioni positive, potenzianti, sviluppa la nostra Intelligenza Manageriale, crea e alimenta la motivazione a fare e a fare sempre meglio.

Le scelte fatte quando si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo sono quelle più giuste.

Ci sentiamo Imprenditori ispirati e proattivi!

A tal proposito, per prendere il controllo del Tuo Business, continua la Tua Crescita Professionale!

Puoi continuare a formarti con Noi gratuitamente, accedendo al nostro Programma di Corsi Online Gratuiti che puoi trovare nell’area dedicata sul nostro sito. Clicca qui per accedere al programma completo.

Torniamo a noi!

Come puoi fare per prendere il controllo del Business e della Tua vita Professionale?

1. Poniti le giuste domande. Quali sono le aree della mia vita Professionale che riesco a controllare? Quali sono quelle che controllo parzialmente? Quali sono quelle che ancora sfuggono al mio controllo?

2. Entra in profondità in ogni area. Come posso aumentare il mio controllo su queste aree? Cosa nello specifico non riesco a controllare? Come posso accettare il fatto che non tutto può essere controllato in ogni dato momento?

3. Inizia a vivere il Tuo Business nel QUI ED ORA. L’unico momento sul quale hai la piena influenza è il momento attuale che vivi. Lo devi consapevolizzare, vivere, affrontare, osservare, toccare, ascoltare in tutta la sua essenza e in tutto ciò che suscita in Te.

Allora e solo allora esso sarà libero di fluire, lasciandoti arricchito e cresciuto. Solo così l’avrai il controllo, senza lasciarti controllare.

4. Coltiva la perseveranza nel tuo Business. Qualsiasi sia il livello di controllo che stai vivendo, alcune volte devi saper “tenere botta”, “saper incassare” con la consapevolezza che prima o poi gli eventi cambieranno a tuo favore – Per questo occorre essere persistenti.

5. Alimenta la pazienza. Può capitare di avere un momento in cui la ruota della fortuna gira in senso contrario. Occorre lasciare andare, aspettare che smetta di piovere sapendo che il sole è sempre presente sopra le nuvole anche se non lo vediamo.

6. Diventa lungimirante. L’ostacolo nasconde il percorso solo finché non lo si supera. Tieni sempre “barra a dritta” e gli occhi orientati al Tuo traguardo. Questo ti permette di vedere oltre l’ostacolo e mantenere il controllo.

7. Sviluppa il potere del FOCUS e della Disciplina. Se focalizzi la tua attenzione avrai sempre tutto il tuo potenziale a disposizione. Avere Focus richiede meno energia e maggior potere di realizzazione.
La immensa potenza di calore del Sole irradiato in ogni dove è nulla contro la forza che una piccola luce può esercitare se canalizzata solo in un piccolissimo punto!

8. Utilizza lo Humor. Prendila a ridere! A volte aiuta a dissociarti da tutte quelle situazioni in cui non puoi fare nella. Il vantaggio è vedere le cose con occhi diversi. Ed è più facile trovare soluzioni quando ci si diverte.
Se tutto questo non bastasse, passiamo alle armi pesanti, ovvero se non riusciamo in tempi utili a riprendere il controllo della nostra vita, sfruttiamo l’immaginazione!

Quando non sembra funzionare il piano “A”, possiamo passare all’utilizzo della nostra mente e della nostra immaginazione.

Il nostro cervello non fa differenza tra ciò che è reale e ciò che immaginiamo, quindi usiamo questo a nostro favore.
Chiudi gli occhi e immagina di essere in controllo degli eventi e situazioni che ti stanno creando stress. Chiediti:

Se avessi risorse illimitate, come risolverei questa situazione?

 

Ricorda, che puoi in ogni momento prendere il controllo del Business – In bocca al lupo!

Qual è il Tuo punto di vista? Lascia qui un tuo commento! 🙂

Continua la Tua Crescita Professionale partecipando ai nostri Corsi Online Gratuiti che puoi trovare nell’area dedicata sul nostro sito. Clicca qui per accedere al programma completo

Per la Tua Crescita Professionale.

FIRMA-Marco-Merangola-SF-2015-SX

Leadership Trainer & Business Coach
www.leadershiplab.it

About Marco Merangola
Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese e punto di riferimento riconosciuto della LEADERSHIP PROFESSIONALE in Italia. Nasce a Gubbio (PG) il 03 maggio 1962, dopo gli studi scientifici in ambito commerciale prima e sociologici applicati all'azienda poi, si dedica allo studio accademico e di approfondimento di nuove conoscenze nell'ambito delle Scienze della Comunicazione con indirizzo alla Leadership presso l'università La Sapienza di Roma. Master in PNL, Programmazione Neuro Linguistica (con R. Bandler), Coach certificato FIC (Federazione Italiana Coach) e membro attivo dell'AIF (Federazione Italiana Formatori). Iscritto alla lista consulenti accreditati alla regione Umbria.

Le Ultime dal blog

  • La Comun. Persuasiva

    Comunicazione Persuasiva – VIDEO CORSO ONLINE
    Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti!
    Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina
    Vai alla pagina dei contatti >

    dal brand al post

    Costruisci il Tuo Brand

    Costruisci il tuo Brand – VIDEO CORSO ONLINE
    Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti!
    Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina
    Vai alla pagina

    dal brand al post
  • Definisci il Tuo Posizionamento

    VIDEO CORSO ONLINE
    Tu non hai l’autorizzazione per poter visualizzare questi contenuti!
    Richiedi informazioni e scopri come poter visualizzare le risorse di questa pagina
    Vai alla pagina dei contatti >

    About Amministratore

    dal brand al post

    Diventa un esperto e aiuta gli altri

    DIVENTA UN ESPERTO E AIUTA GLI ALTRI
    perchè sei su questa terra per fare la differenza!

    About Marco Merangola Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer

  • Non Pianificare significa Pianificare …

    NON PIANIFICARE SIGNIFICA PIANIFICARE
    …. Sì, il proprio Fallimento!

    About Marco Merangola Formatore & Business Coach tra i più stimati e apprezzati Master Trainer e Business Coach nel nostro bel paese

    pianificare obiettivi

Testimonials

Buon giorno ragazzi!!!
Oggi voglio condividere con voi i risultati della mie esperienza al corso con Marco!!
Non specifico quale perché non ha importanza… Ognuno sceglie quello che gli risuona meglio per un principio che ci guida nelle scelte… Io sono andata a questo corso solo perché volevo partecipare al risveglio del leader e se non ero corsista non avrei potuto!!! Ho fatto tanti corsi e non mi sono nemmeno preoccupata di guardare il programma… Tanto in tutti i corsi ci sono contenuti che conosco! Mi sono detta farò delle belle amicizie e qualcosa di buono si trova sempre!!!
Poi è’ il prezzo che

katia Rossi

Ciao Marco, ti volevo ringraziare in questo modo, così che tutti possano leggere. Grazie ai tuoi insegnamenti e grazie anche a me stesso, in due anni e mezzo ho un bel negozietto di 380 metri quadrati, e faccio un discreto fatturato… non l’avresti mai creduto èèè!! 🙂 About Administrator Twitter • 

Alessandro Chiappini – Trevi

Ciao Marco, a nome del Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata ti ringrazio per le due splendide giornate che hai deciso di condividere con noi. Ci hai lasciato dei consigli molto utili che se applicati ci aiuteranno nel nostro lavoro quotidiano. Ci hai lasciato un ottimo ricordo della tua disponibilità e preparazione. Di eventi formativi con formatori esterni alla nostra azienda ne abbiamo fatti tanti nella nostra vita professionale, ma questo finalmente centra le nostre esigenze e ci tornerà veramente utile. A presto… About Administrator Twitter • 

Tommaso Rocca – Gruppo Tecnocasa Calabria e Basilicata

Giovedì scorso a Perugia assistere al tuo corso è stato come ricevere un pugno in pieno petto. Con sapiente maestria hai risvegliato in me il sogno e la visione che durante il cammino avevo perso per strada. Grazie Marco About Administrator Twitter • 

Cinzia Bavarini – Perugia